Molte le sfide che attendono il retail oggi. Una delle più importanti è la gestione del passaggio generazionale: il momento di stacco tra una gestione di lungo corso e il suo futuro più o meno immediato è fra le questioni più complesse e spinose per l’economia del nostro Paese. Il mondo dell’impresa in Italia vede infatti nel family business il suo modello primario, e nelle PMI a gestione familiare il vero traino della sua produzione. Le ultime analisi in questo senso sono molto chiare: il 90% delle aziende italiane nasce e si fonda su base familiare, una ricchezza che genera l’80% del PIL e dà lavoro al 75% della popolazione. Numeri che da soli bastano per capire il fortissimo impatto delle piccole e medie realtà del nostro paese nella salute del suo sistema economico e dei suoi servizi, ma che danno anche l’idea di quali possano essere gli aspetti chiave per il futuro di una realtà italiana: solidità, esperienza, costante capacità di reinventarsi unita alla creatività tipica di un management che porta avanti il lavoro e l’impegno della propria famiglia. IL MONDO DELL'IMPRESA IN ITALIA VEDE NEL FAMILY BUSINESS IL SUO MODELLO PRIMARIO, E NELLE PMI A GESTIONE FAMILIARE IL VERO TRAINO DELLA SUA PRODUZIONE Questa sorta di ‘sfida generazionale’ sta coinvolgendo Astigiana Gomme e Servizi, una delle principali officine di gommisti dell’area astigiana, con sede ormai da anni in Corso Torino e già da ottobre presente con una seconda officina ‒ una vera e propria ‘seconda casa’ ‒ anche in via Marco Polo, seguendo la scia del grande sviluppo che da qualche anno ormai sta coinvolgendo l’area industriale e commerciale di Asti Est. La storia dell’azienda rispecchia in toto il trend del family business italiano, con alle spalle una storia che dopo oltre trent’anni nel settore ha voluto e saputo reinventarsi per mantenere il passo con le nuove esigenze di mercato. La prima scintilla era partita da Nino, padre di Selene e Riccardo che conducono attualmente Astigiana Gomme e Servizi, il quale da autista di camion decise di mettersi in proprio, acquistando lui stesso un veicolo per il trasporto gomme e rivendendo pneumatici ai gommisti del territorio, decentrati dal grande centro. Solo successivamente la famiglia decise di attivarsi anche con una vera e propria officina, creando Astigiana Gomme e Servizi, dedita a un diverso tipo di clientela e di bisogni e che ha finito, con il mutamento delle esigenze di mercato, per evolversi e diventare il core business dell’azienda, che oggi si presenta come una delle più floride realtà del panorama astigiano e che punta a diventare l’appoggio primario anche per le imprese che hanno base nell’area di Asti Est. Come può un’azienda cambiare in maniera così netta la propria direzione e riuscire comunque a mantenersi solida? Gli osservatori economici e gli esperti di settore hanno notato come le imprese familiari non siano penalizzate dalla loro impostazione ma, anzi, hanno dalla loro una flessibilità organizzativa e una velocità decisionale difficilmente ritrovabili in aziende più strutturate, dove sia i lavoratori che la parte manageriale mancano spesso di quella brillantezza e capacità di reinventarsi che costituiscono la ricchezza umana, prima che economica, delle aziende familiari.